Benvenuto sul sito del Tribunale di Trani

Tribunale di Trani - Ministero della Giustizia

Tribunale di  Trani
Ti trovi in:

Mediatori Familiari

Presso ogni Tribunale è istituito l'elenco dei mediatori familiari. L'elenco è tenuto dal Presidente del Tribunale ed è formato da un Comitato presieduto dallo stesso e composto dal Procuratore della Repubblica e da un mediatore familiare, designato dalle associazioni professionali di mediatori familiari inserite nell'elenco tenuto presso il Ministero dello sviluppo economico, che esercita la propria attività nel circondario del Tribunale.

Le funzioni di segretario del comitato sono esercitate dal Cancelliere del Tribunale.

L'elenco è permanente. Ogni quattro anni il Comitato provvede alla sua revisione per eliminare coloro per i quali è venuto meno alcuno dei requisiti previsti nell'articolo 12-quater o è sorto un impedimento a esercitare l'ufficio.

Possono ottenere l’iscrizione nell’elenco dei mediatori familiari, disciplinato dagli artt. 12 bis e ss. disp. att. c.p.c., coloro che sono iscritti da almeno cinque anni a una delle associazioni professionali di mediatori familiari inserite nell’elenco tenuto presso il Ministero dello sviluppo economico (attualmente Ministero del Made in Italy), sono forniti di adeguata formazione e di specifica competenza nella disciplina giuridica della famiglia, nonché in materia di tutela dei minori e di violenza domestica e di genere e sono di condotta morale specchiata.

Per ottenere l’iscrizione nell’elenco dovrà essere presentata domanda al Presidente delegato del Tribunale Ordinario di Trani all’indirizzo PEC prot.tribunale.trani@giustiziacert.it, nonché per conoscenza all'indirizzo mail mariasterpeta.dagnello@giustizia.it.

 

Link rapido per la consultazione delle notizie relative ai MEDIATORI FAMILIARI

Torna a inizio pagina Collapse